Eh sì… perché mi occupo anche di dettaglio.
Il vetro ha tante forme e tanti utilizzi. Prendiamo un normale pallone di vetro da laboratorio (purché di vetro da fuoco, quello vero…Duran o Pyrex), lo dotiamo di tappo di sughero e di tubicino di sfiato, ecco fatto: fiasco per cottura fagioli o legumi in genere. Questo “vaso di cottura” di antichissime origini serve per cuocere i legumi con pochi e semplici ingredienti, ottenendo oltre che una suggestiva cottura, un cibo adatto alla migliore dieta mediterranea.
Questo che vedete in foto è da due litri, è in vetro da fuoco e può essere usato sia sul gas, protetto da reticella, sia su una piastra elettrica….unica attenzione agli choc termici (ossia non metterlo mai sotto l’acqua fredda o su superfici fredde appena tolto dal fuoco).
Metteremo 300/400 grammi di legumi freschi (se secchi, metterli in ammollo per circa 12 ore), due spicchi d’aglio, qualche fogliolina di salvia, acqua sufficiente a coprire abbondantemente il livello dei legumi e cuociamo a fuoco lento lento per circa un’ora e mezza. Condire a piacere e…buon appetito!!!