Il cilindro graduato è uno strumento per le misure di volume espresse in millilitri (ml).
Si tratta di un corpo cilindrico di vetro o di polipropilene graduato e tarato con piede e beccuccio per facilitare le operazioni di travaso. Tutti i cilindri graduati indicano l’unità di misura utilizzata e la temperatura alla quale vengono tarati.
La lettura della capacità è precisa grazie alle tacche di taratura circolari che consentono di leggere il menisco.
La graduazione sul corpo in vetro di solito è blu oppure marrone, in questo caso la vernice è penetrante.
La classe di precisione è altrettanto importante per il rispetto delle tolleranze di graduazione, quindi qui troverete solo classe A e relativo certificato.
Questo semplice strumento trova utilizzo ovunque: dal laboratorio all’officina. Ognuno di noi, per le proprie esigenze (pensate ad un barman, ad uno chef, ad un motociclista…e così via) ha necessità di dosare un liquido!
La forma alta e stretta garantisce la maggior precisione nella lettura della capacità perché in questo caso la graduazione non è approssimata come lo è invece nei becker.
Naturalmente, come in ogni caso, occorre capire l’utilizzo e acquistare quindi ciò che davvero occorre.
Chiaramente il polipropilene non ha la stessa trasparenza del vetro, è però un buon compromesso per qualità e prezzo, anch’esso con un’ottima graduazione. Occorre prestare attenzione alla tipologia di liquido che dobbiamo misurare.
Parliamo di particolari acidi, ma nessun problema: abbiamo le tabelle della resistenza e compatibilità chimica del materiale.